La città di Avellino, sin dal 1970 è da sempre stata costantemente presente nel Karate che conta, ovvero in quello della Federazione CONI, ed è rappresentata in essa, oggi come allora, dalla gloriosa società: la “FOTINO ACADEMY by Shizoku Karate Avellino since 1970″.
La FOTINO ACADEMY nel 2020 comprà 50 anni di Attività ed è la più antica, prestigiosa e titolata Società Sportiva che la nostra provincia abbia mai espresso in tale disciplina, per sincerarsi basta rivolgersi agli uffici del CONI, infatti, è da sempre solo in quella “casa” dove il Karate Made Fotino ha svolto la sua meritoria ed intensa attività nel campo giovanile e quella poi faticosissima rivolta al settore agonistico e che ha portato in Avellino innumerevoli titoli Italiani e diversi titoli Europei e Mondiali, è per questo che per oltre dieci anni la FOTINO ACADEMY è stata la Regina incontrastata delle classifiche tra tutte le società Italiane.
Infatti, la “FOTINO ACADEMY by Shizoku Karate Avellino since 1970”, su circa 1.300 A. S. affiliate FIJLKAM in Italia, nella CLASSIFICA NAZIONALE FEDERALE si è classificata, per i punti gara nazionali acquisiti: al 4° posto in ITALIA nell’anno 2000 e addirittura al 2° Posto in ITALIA nell’anno 2003, meritando così i due più importanti riconoscimenti del CONI e della FIJLKAM per l’attività svolta: la Medaglia dOnore al Merito Sportivo FIJLKAM nell’anno 2000 e la Stella di Bronzo al Merito Sportivo CONI nell’anno 2004.
Tutto questo intenso e laborioso movimento sportivo prese il via dall’iniziativa del compianto Sig. Fotino Beniamino, Dirigente INAIL e antesignano del Karate avellinese e beneventano, organizzatore del “Midori Sumi Karate” e successivamente dello “Shizoku” (di Avellino e di Benevento) e dello spirito che lo animava. Beniamino, amando il Karate e la sua filosofia lo individuò quale la Via” migliore per leducazione fisica e psichica dei suoi quattro figli, nonchè come una delle poche possibilità che si potevano avere in quel periodo alla strada. Trasmise così la sua smisurata passione a Giuseppe e Angelo (questi nel 1972 fu Campione Italiano Juniores nella categoria dei pesi massimi della F.I.K.), prima agonisti e poi istruttori, divenuti i primi Maestri Federali avellinesi di Karate a seguito di esami sostenuti nel dicembre 1978 a Milano presso l’A.I.Ka – Accademia Italiana Karate – davanti alla Commissione Tecnica presieduta dal Maestro Shirai.
Anche Enrichetta, la terza figlia, poco dopo, iniziò a percorrere la medesima strada interrompendola però al grado di cintura marrone dato che la stessa diventò inconciliabile con la scherma che già praticava a buoni livelli agonistici. Storia analoga a quella dei fratelli maggiori e’ quella di Emilio, che iniziò a praticare Judo e Karate quando non aveva ancora compiuto l’età di cinque anni; seguendo i fratelli nella F.I.K. e successivamente nella Fe.S.I.Ka., ove divenne la mascotte avellinese del Maestro Shirai che lo seguì fino al conseguimento del grado di cintura marrone. A poco a poco, dopo aver ottenuto il grado di cintura marrone anche di Judo, si dedicò al Karate agonistico completamente ed esclusivamente. In seguito al conseguimento del grado di cintura nera di Karate (nellanno 1979 dinanzi alla commissione presieduta dal compianto Maestro Beppe Panada) iniziò, ancorché molto giovane, a coltivare la sua manifesta passione per linsegnamento. Collaborò per alcuni anni con i fratelli nell’attività d’insegnamento e ben presto assunse direttamente la responsabilità dello stesso presso numerose palestre dAvellino e provincia.
Attualmente, e da molti anni, il Maestro Emilio FOTINO opera con il Grado di c.n. 6° Dan e con la Qualifica di Maestro Specializzato; inoltre è Direttore Tecnico della società: “FOTINO ACADEMY by Shizoku Karate Avellino since 1970” di Avellino.